A cena dalla Marziale, ristorante Le Colonne

marziale6

Da un pò di settimane ormai è ricominciato Masterchef Italia, programma cult per gli appassionati di cucina come me!!! Uno degli aspetti che preferisco di questo format, oltre alla simpatia dei tre,  da quest’anno quattro, giudici e alla sfida in se, è quello che fa conoscere al grande pubblico alcuni dei tanti Chef stellati che abbiamo in Italia e alcuni dei tantissimi meravigliosi posti in cui, noi comuni mortali, possiamo sperare un giorno di andare a mangiare. Questo a dire il vero, accade in una fase un po più avanzata della gara, quando ormai i soggetti di maggior talento sono emersi dal gruppo, quindi per sapere dove i giudici ci condurranno quest’anno dobbiamo aspettare ancora qualche settimana. Nell’attesa voglio perciò raccontarvi di una giovane e bravissima Chef che, proprio grazie a Masterchef ho conosciuto l’anno scorso. Sto parlando di Rosanna Marziale, che con la sua infinita fantasia e la sua grande maestria aveva messo in difficoltà proprio una delle mie concorrenti preferite della scorsa edizione, Amelia De Falco, con la preparazione della sua “palla di mozzarella”. Io amo la mozzarella di bufala, è sicuramente uno dei prodotti  campani del quale mi privo con maggior sacrificio quando sono lontana da Napoli, quindiii….non potevo non cogliere la prima occasione utile per andare a trovare la Chef stellata presso il ristorante “Le colonne” di Caserta.
L’occasione si è presentata nelle vacanze pasquali, che avevamo deciso di trascorrere a Napoli, in famiglia. Daccordo con mio fratello e mia sorella, abbiamo prenotato per cena e ci siamo recati a degustare l’innovativa cucina della Chef campana.
Il ristorante si trova proprio di fianco la maestosa reggia di Caserta, ma in una via piuttosto isolata. Devo dire che entrando, la location mi ha lasciata piuttosto delusa, probabilmente, vista l’inventiva della Marziale, mi aspettavo uno stile un pò più innovativo, invece mi sono trovata immersa in un’ambiente dall’eleganza un po’retrò. La carta dei vini, l’entree, il pane non posso assolutamente ritenerli all’altezza di altri ristoranti 1 stella Michelin dove ho avuto il piacere di mangiare. Ma quando arrivano i piatti della Chef Marziale si capisce il motivo dell’alto riconoscimento da parte della più prestigiosa guida di cucina!

Ovviamente ordiniamo proprio i piatti visti nella puntata di masterchef, quindi la pizza al contrario, composta da una base di mozzarella modellata proprio a forma di pizza e farcita con pomodoro San Marzano, basilico e pane cafone croccante. Un’idea davvero originale e molto buona! Io provo anche l’evanescente, un’uovo poché con burro di bufala, colatura d’alici e taralli sbriciolati, un’antipasto delicato che non mi lascia un ricordo indelebile. Indelebile invece è il ricordo della palla!

Una sfera di mozzarella, coperta da una croccante ma delicata panatura, che nasconde al suo interno un ripieno di tagliolini al pesto di basilico. Questo è davvero il trionfo della mozzarella e l’apoteosi della fantasia, vorrei proprio sapere com’è nata l’idea di questo piatto, domanda che ovviamente quella sera, non mi è venuto in mente di fare alla Chef! Il terzo piatto proposto a masterchef era “cozze e latte di mozzarella nera”, ovvero dei tagliolini al nero di seppia con cozze e latte di mozzarella. Questo a mio parere, è un piatto più scenografico che saporito. Non apprezzo particolarmente l’abbinamento della mozzarella con la cozza, quindi non lo riprenderei. Come dessert ordino una cheescake ovviamente alla mozzarella di bufala, buona, anche se non amo le cheescake senza guarnizioni, l’avrei preferita arricchita di frutti rossi o qualsiasi altra cosa, che le desse un sapore un pò più deciso. A fine serata incontriamo la Chef Marziale all’ingresso del ristorante. Carinissima e molto disponibile per le foto di rito e le nostre considerazioni. In un mondo come quello dell’alta cucina dove il predominio maschile è imbarazzante, è bello vedere una donna col coraggio di portare avanti la propria originalissima idea di cucina, ed è ancora più bello vederle riconosciuto il giusto merito.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta

Scrivi il primo commento!

avatar
1000

wpDiscuz