Donuts multicolor

donutsmulticolor

I donuts sono delle simpaticissime e coloratissime ciambelle di cui và matta mia figlia Ilary. Un po’ di tempo fa avevo provato a preparargliele in casa ma, nonostante il sapore fosse buono, non ero riuscita ad ottenere la morbidezza di quelle che si comprano nelle varie bakery o da mc donald’s. Dopo un po’ di tempo però ho voluto riprovarci e devo dire che grazie a questa ricetta presa da un libro dedicato interamente ai donuts, sono riuscita a replicare esattamente lo stesso soffice impasto di quelle comprate, superandone addirittura la bontà secondo il giudizio di mia figlia!!! Secondo me la versione più buona è quella semplice, con lo zucchero semolato e nient’altro, ma come togliere ai bambini il gusto e il divertimento di trovarsi davanti a tante coloratissime ciambelle di colori e sapori diversi? E per questo vi propongo i miei donuts multicolor!!!

Ingredienti x 16 donuts

250 g di farina 0
60 g di latte
50 g di burro
20 g di lievito di birra
1 uovo intero più un tuorlo
30 g di zucchero
15 g di rum
la scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale

Per la copertura al cioccolato
100 g di cioccolato gianduia
50 g di cioccolato bianco

Per la ghiaccia reale colorata
150 g di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di limone
coloranti almentari

 

Informazioni

tempo: 2 h e 3o minuti circa
difficoltà: media
costo: basso

Preparazione

Come prima cosa prepararo il preimpasto. In una scodella sciolgo il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungo 60 g di farina e mescolo con le dita. Copro con la pellicola e faccio riposare per mezz’ora, trascorsa la quale il preimpasto sarà bello gonfio.

Sbatto l’uovo con il tuorlo, lo zucchero, il rhum e la scorza grattugiata del limone, finchè il composto non sarà spumoso. A questo punto aggiungo il preimpasto lievitato e la restante farina.

Quando il tutto risulta ben omogeneo aggiungo il burro “a pomata” ( quindi morbido ma non fuso )  e il pizzico di sale. A questo punto trasferisco tutto sul piano da lavoro infarinato impastando energicamente, fino a formare una palla liscia ed elastica. Ora con l’aiuto di un matterello stendo la pasta fino ad ottenere un disco dello spessore di 10mm.

Adesso arriva la parte super divertente!!! Utilizzando dei coppapasta di due diametri diversi ( uno più grande e uno più piccolo ) o direttamente l’attrezzo appropiato, che ho trovato all’iper al reparto pasticceria e che ritengo davvero comodissimo, ricavo delle ciambelle con il foro centrale. Le adagio su una teglia ricoperta di carta forno e leggermente infarinata, distanziandole tra loro perché lieviteranno. Le copro con un cannovaccio e le lascio lievitare per mezz’ora ad una temperatura di 25 gradi. Nel frattempo fondo due tipi di cioccolato che utilizzerò per guarnire parte delle ciambelle.

Sciolgo a bagnomaria 100 g di cioccolato gianduia e separatamente 50 g di cioccolato bianco. Preparo anche un piatto con abbondante zucchero semolato in cui passerò le ciambelle che non coprirò col cioccolato. Preparo la ghiaccia reale sbattendo l’albume con qualche goccia di limone e aggiungendo lo zucchero a velo setacciato quando l’albume è ben montato. Divido in due ciotoline ed aggiungo il colorante alimentare azzurro in una e rosa nell’altra.  In una  padella dai bordi alti metto a scaldare abbondante olio, prendo le mie ciambelline lievitate e mi preparo a friggere.

Verifico la temperatura dell’olio con uno stuzzicadenti, se immergendone la punta l’olio comincerà a fare delle bollicine vuol dire che è alla temperatura giusta. Friggo le mie ciambelle, passandone alcune appena fritte nello zucchero e mettendo le altre su un foglio di carta assorbente per cucina. Decoro quelle al cioccolato con una base di cioccolato gianduia e delle righe di cioccolato bianco. Mentre per quelle colorate copro di ghiaccia reale dei due colori e ultimo con codette e palline colorate. Metto in frigo a rassodare per qualche minuto e sono pronte per essere gustate!!!

 

 

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta

Scrivi il primo commento!

avatar
1000

wpDiscuz