Lasagne zucca e salsiccia 5/5 (5)

IMG_2802
Devo confessarlo: non amo la zucca, il suo sapore dolciastro non è mai stato tra i miei preferiti fin da quando ero bambina, ma devo dire che recentemente, grazie alla scoperta di alcune ricette, ne sto rivalutando il gusto. Ho capito che il segreto sta nel contrastarne il sapore cosi delicato con altri più forti e decisi fino a trovare il giusto equilibrio…..e questa ricetta ci riesce alla perfezione! E’una delle prime ricette che ho sperimentato dall’ultimo libro di Benedetta Parodi “ricette in famiglia”. In questo caso ho preparato la besciamella in casa, ma se non ne avete voglia andrà benissimo anche quella pronta, tanto, quando andrete a frullarla con la zucca diventerà comunque buonissima!!! Alla ricetta della Parodi ho aggiunto la mozzarella……perchè per un’amante dei formaggi come me, non possono esistere delle lasagne che non siano filanti quando si mangiano!!!!!

Ingredienti x 6

500 g di zucca già pulita
600 g di salsiccia
500 ml di besciamella
1 confezione di lasagne fresche
500 g di mozzarella
250 g di parmigiano grattugiato
olio evo
sale

Per la besciamella
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
sale qb
noce moscata qb

 

Informazioni

tempo: 1 ora e 30 circa
difficoltà: bassa
costo: basso

Preparazione

Come prima cosa metto a cuocere la zucca i  forno a 200 gradi, avvolta nella carta stagnola per circa 20/25 minuti. Nel frattempo, sbudello la salsiccia, la divido in tanti piccoli pezzetti e la metto a cuocere in padella con un filo d’olio finchè non sarà ben cotta. Per la besciamella metto a fondere il burro in un pentolino,allontano dal fuoco e aggiungo la farina setacciata mescolando bene con una frusta per non far formare grumi.  Rimetto sul fuoco fino a quando  avrà raggiunto un color dorato (sempre mescolando) a questo punto aggiungo il latte tiepido poco alla volta mescolando continuamente. Quando la besciamella avrà quasi raggiunto la consistenza desiderata regolo di sale e aromatizzo con la noce moscata, poi spengo il fuoco e tengo da parte.

Nel frattempo la zucca è giunta a cottura quindi la tiro fuori dal forno e la metto in una ciotola dove la frullo insieme alla besciamella, regolando eventualmente di sale e pepe. Ora compongo le mie lasagne, parto con uno strato di besciamella alla zucca, copro con le lasagne, ancora la besciamella e poi salsiccia, mozzarella tagliata a cubetti e parmigiano grattugiato. Vado avanti ad alternare gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Termino con la besciamella e il parmigiano ed inforno a 180 gradi in forno ventilato per 30 minuti. Una volta sfornata la lascio riposare 15 minuti circa prima di servirla, così ha il tempo di ricompattarsi per sprigionare poi all’assaggio tutto il suo mix di sapori!

 

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta

Scrivi il primo commento!

avatar
1000

wpDiscuz