Torta Fiesta con m&m’s

IMG_9749

Da bambina una delle mie merendine preferite era la Fiesta. Il sapore della crema all’arancia unito a quello del cioccolato con la nota forte del liquore è un mix di sapori che mi conquistava da bambina tanto quanto continua a farlo da adulta, così mi è venuta l’idea di questa torta. Cercando sul web, ho trovato questa ricetta sul blog di Misya, una delle food blogger italiane più seguite. Alla sua ricetta ho solo aggiunto le m&m’s come decorazione, per renderla un pochino più colorata, visto che, con i bambini l’occhio vuole sempre la sua parte!!!! Vi raccomando di seguire perfettamente le dosi per la spremuta d’arancia, altrimenti il gusto forte di questo agrume prevarrà sul cioccolato, mentre il segreto della perfetta riuscita di questa torta è proprio l’equilibrio tra i vari sapori.

Ingredienti

Per il pan di spagna
3 uova
180 g di zucchero
50 ml di olio di semi
30 ml di spremuta d’arancia
1 bustina di lievito per dolci
Per la farcia
2 tuorli
150 g di zucchero
50 ml di spremuta d’arancia
1 bicchierino di cointreau
60 g di fecola di patate
400 ml di latte
1 buccia d’arancia
Per la bagna
1 arancia
2 cucchiai di zucchero
50 ml di acqua
2 cucchiai di cointreau
Per la copertura
250 g di cioccolato fondente al 50%
100 ml di panna fresca

Informazioni

tempo: 2 ore circa
difficoltà: media
costo: medio

Preparazione

Metto nella planetaria le uova con lo zucchero e monto fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungo l’olio e la spremuta d’arancia.

Aggiungo la farina ed il lievito setacciati più la scorza d’arancia grattugiata.Monto finchè il composto sarà diventato ben gonfio. Imburro e infarino uno stampo rettangolare per torta ed inforno a 170 gradi per 30 minuti.

Nel frattempo preparo la crema. Verso il latte in un pentolino, ci grattugio dentro la scorza d’arancia e metto a scaldare a fuoco dolce. Spengo la fiamma e lascio riposare per circa 15 minuti. Mescolo i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungo la fecola.

Filtro il latte e lo unisco poco per volta, al composto di uova, zucchero e fecola, aggiungo poi anche la spremuta d’arancia ed il cointreau. Una volta amalgamato per bene rimetto il tutto sul fuoco e faccio cuocere la crema, continuando a mescolare, finché non avrà raggiunto la consistenza giusta. Trasferisco in una ciotola e copro con pellicola a contatto con la crema.

Sforno il pan di spagna e lo lascio raffreddare. Lo taglio a metà orizzontalmente e preparo la bagna. Mescolo acqua, spremuta d’arancia e zucchero, metto a scaldare sul fuoco e quando lo zucchero è ben sciolto aggiungo il cointreau, lascio evaporare e spengo. Bagno il primo strato di pan di spagna in modo uniforme.

Riempio una tasca da pasticciere con la crema all’arancia, ricopro il pan di spagna di crema e chiudo con l’altra metà della torta.

Sciolgo il cioccolato con la panna fresca, poi ne prelevo una piccola parte e la metto in una tasca da pasticcere con foro piccolo. Con il resto della ganache al cioccolato ricopro bene la torta e con la tasca da pasticciere disegno le caratteristiche onde della merendina. Per finire do un tocco di colore con m&m’s sparse qua e là.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta

Scrivi il primo commento!

avatar
1000

wpDiscuz