Tronchetto “Arriva il Natale”

IMG_4917
Il Natale si avvicina! Dallo scorso anno, a casa mia, c’è un nuovo must nelle preparazioni Natalizie: il tronchetto al cioccolato. Quando l’ho preparato la prima volta avevo un’aiutante speciale, mia nipote Claudia, super perfezionista e bravissima con le decorazioni in pasta di zucchero, che insieme a mia figlia Ilary, si era occupata appunto di quelle. Quest’anno ho dovuto fare tutto da sola, è stato sicuramente meno divertente, ma il risultato non è stato niente male, anche perchè, per il pan biscotto, ho voluto provare la ricetta che Sonia Peronaci ha pubblicato sul suo nuovo blog, cambiando però le decorazioni ed adattandole al tema natalizio. Cosa ve ne pare?

Ingredienti x 4

Per il pan biscotto
100 g di farina 00
5 uova medie
150 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la farcitura
400 g di nutella
Per la ganache al cioccolato
200 g di cioccolato fondente al 70%
200 g di panna liquida fresca
Per le decorazioni
Pasta di zucchero verde, rossa e gialla

Informazioni

tempo: 1 ora di preparazioni, 30 min circa di raffreddamento, 1 ora circa di riposo
difficoltà: media
costo: basso

Preparazione

Separo i tuorli dagli albumi ed inizio a montare questi ultimi. Quando iniziano a diventare bianchi, aggiungo un terzo dello zucchero e continuo a montare. A distanza di qualche minuto aggiungo ancora la metà dello zucchero, i semidella bacca di vaniglia. e, dopo lo stesso tempo, la restante metà. Stessa operazione con i tuorli d’uovo: ne aggiungo uno alla volta lasciando trascorrere qualche minuto tra uno e l’altro.

La Peronaci nel suo blog scrive che la montata in tutto deve durare 20 minuti……e io mi fido, per fortuna sto usando la planetaria!!! Trascorso questo tempo, incorporo la farina e il sale setacciati, utilizzando un mestolo di silicone e mescolando delicatamente. Il composto deve risultare omogeneo e spumoso, come una nuvola. Fodero una teglia rettangolare con carta forno e, altra dritta della Peronaci, faccio aderire la carta praticando una x con il burro sulla teglia.

Verso l’impasto nella teglia ed inforno a 200 gradi modalità statica per 7 minuti circa, o finché la superficie non risulterà dorata. Sforno,estraggo dalla teglia con la sua carta forno e sigillo con la pellicola il pan biscotto ancora caldo, in questo modo manterrà intatta la sua umidità e non si romperà quando andrò ad arrotolarlo. Dopo circa una ventina di minuti, il pan biscotto si sarà raffreddato, lo stacco dalla pellicola e dalla carta forno e lo rifilo.

Scaldo per qualche minuto la nutella nel microonde, in modo da renderla più morbida, e vado a spalmarla sul pan biscotto lasciando il bordo libero di un cm. Adesso arriva la parte cruciale: è il momento di avvolgere il rotolo! Aiutandomi con la carta forno, lo avvolgo seguendo il lato lungo e utilizzo la carta forno per chiuderlo a “caramella”. Visto che ho esagerato con la nutella ed è venuto abbastanza “ciccio” lo avvolgo per sicurezza anche nella pellicola, in modo da tenerlo sigillato meglio. Metto in frigo e lascio riposare un’oretta. Nel frattempo preparo la ganache.

Metto in un pentolino la panna fresca con il cioccolato a pezzetti, lascio sciogliere a fuoco medio e porto ad ebollizione continuando a mescolare. Allontano dal fuoco e lascio raffreddare. Preparo le decorazioni in pasta di zucchero, come al solito ero un po’ in ritardo per la cena e ho fatto dei semplici agrifogli (se cosi possiamo chiamarli) e delle stelle di Natale. Ma avendo tempo ci si può davvero sbizzarrire: pupazzi di neve, piccoli Babbo Natale, alberelli…..insomma non c’è limite alla fantasia!!! Tiro fuori il rotolo dal frigo e dalla sua caramella di pellicola e carta forno, lo poggio su una gratella e ci verso su la ganache al cioccolato. Lascio sgocciolare per qualche minuto, poi utilizzando due palette da cucina, lo sposto sul piatto di portata. Qui con una forchetta pratico delle righe, per rievocare le scanalature di un tronco, aggiungo le decorazioni in pasta di zucchero e spolverizzo con zucchero a velo per un’effetto da “nevicata invernale”!!!

 

 

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta

Scrivi il primo commento!

avatar
1000

wpDiscuz